Zaino specifico da torrentismo

Zaino Camp

Andrà scelto uno zaino galleggiante in PVC e/o Hypalon specifico per il canyoning dal volume compreso tra i 45 e i 55 litri. E' conveniente che abbia delle griglie laterali estese fino al fondo ed ampi fori occhiellati sul fondo (per svuotare rapidamente).
Volumi minori di 45 litri sono insufficienti in quanto non riusciranno nemmeno a contenere il bidoncino stagno assieme ad una normale corda da 60m. Volumi oltre i 55 litri sono normalmente riservati alle "grandi imprese" e non vanno bene per un uso generico.

La forma sarà quella di uno zaino da montagna molto semplificato possibilmente con uno scomparto divisorio interno ed una tasca sulla patta di chiusura.

Deve essere provvisto di una robusta maniglia di trasporto/sospensione, comodi spallacci regolabili e cintura addominale regolabile, preferibilmente a scomparsa.
Andranno tassativamente evitati sacchi di forma tubolare o similare tipo speleo anche se muniti di griglie laterali e fori di svuotamento: oltre ad avere un volume ridotto possono rivelarsi molto pericolosi in quanto la struttura degli spallacci crea difficoltà al momento di liberarsene.

Quello qui rappresentato si riferisce ad un modello fuori produzione.

Per il corso, in considerazione degli elevati oneri che andranno sostenuti, potremo anche accettare un vecchio zaino da montagna (che probabilmente finirà per essere distrutto) ma è chiaro che l'acquisto dello zaino andrà ben presto affrontato.

In nessun caso, al contrario, saranno accettabili i sacchi tubolari di tipo o ispirazione speleo.

 

Zaino Resurgence.

E' universalmente riconosciuto che gli zaini Resurgence siano i prodotti mogliori sul mercato. Imodelli più "indovinati" sono il S27 (Otekaria) con tutti gli optionals e il modello S37 (Isabe) anch'esso con tutti gli optionals.

Purtroppo un neo dei prodotti Resurgence sta nel prezzo piuttosto elevato. La qualità è alta.

Zaino Rodcle

Una buona alternativa ai prodotti Resurgence può essere costituita dagli zaini Rodcle.

Sono prodotti che evidentemente si ispirano ai Resurgence ed uniscono una discreta qualità ad un prezzo leggermente più contenuto. Anche in questo caso la scelta va fatta tra i modelli da 45 e 55 litri.