2 cordini in kevlar

Cordino kevlar

Saranno necessari due spezzoni di cordino in kevlar (talvolta chiamato aramide) lunghi ciascuno circa 170 cm.

Per l'acquisto rivolgetevi presso i negozi di materiali speleo-alpinistici e non in quelli che trattano articoli per la nautica. L'offerta, in termini di diametro, per corde/cordini di questo tipo è ampia ma, sempre rimanendo sui prodotti idonei per il nostro tipo di attività possiamo dire che il range si restringe ai modelli da 5mm, 5,5mm e 6mm. Sebbene possano sembrare variazioni esigue la differenza c'è e si sente. Cercate di orientarvi possibilmente sul diametro di 5,5mm che è quello che si è dimostrato più adatto. Normalmente la marca di cordino da 5,5mm più facilmente reperibile è la Beal ma non è certamente l'unica.

Anello cordino kevlar Dettaglio nodo Spezzone cordino kevlar dettaglio nodi

Ovviamente i cordini andranno preparati in maniera adeguata ma questa è una cosa che potrà essere senz'altro fatta in sede di corso.

Per coloro che sono particolarmente curiosi o che pensano di avere già questo tipo di materiale ecco alcune immagini che illustrano come i due cordini andranno allestiti e con quali nodi andranno annodati.

Cordini pronti

Ecco infine il lavoro finito dei due cordini pronti ad essere trasportati appesi all'imbragatura.

I due moschettoni illustrati sono del tipo più idoneo a questo specifico impiego (Petzl Attache 3D) e sono quelli che consigliamo se doveste procedere ad acquistarli. Se, al contrario, li avete già, può andare bene qualunque moschettone a ghiera. Meglio evitare quelli col lato chiuso non rettilineo.