Carrucola a flangie fisse con moschettone

Carrucola Petzl

Sarà necessaria una carrucolina a flangie fisse (non basculanti).

Il modello illustrato in questa foto si rifersice al mod. FIXE di marca Petzl

 

Carrucola Kong

Questa, invece, è il mod. TURBO di marca Kong.

Non vogliamo qui esprimere una preferenza tra questi due modelli consigliati.

Diciamo solo che la Petzl ha un diametro di puleggia più piccolo e gira su bronzina e quindi fa più attrito. Per contro è più insensibile al deterioramento che deriva dall'uso in acqua dove la sabbia penetra facilmente. Costa un po' di più. Dura un po' di più. Funziona un po' peggio.

La Kong, dal canto, ha la puleggia un po' più grande e sua gira su cuscinetto e quindi fa meno attrito. Per contro è più sensibile al deterioramento che deriva dall'uso in acqua dove la sabbia penetra facilmente. Costa un po' di meno. Dura un po' di meno. Funziona un po' meglio.

A voi la scelta.

Da dire ancora che, per certe manovre di gruppo, sarebbe bene riuscire a metterne insieme 4 (tra i vari allievi) dove ci sia almeno una Kong Turbo.

Moschettone

Alla carrucola, indipendentemente dal modello scelto, andrà associato un moschettone.

La scelta di questo moschettone non è libera. Procuratevi proprio il modello nella foto. Si tratta del moschettone Kong Mod. NAPIK. La sua reperibilità non è facilissima ma, con un po' di buona volontà ci si riesce.

Carrucole

Il motivo per il quale richiediamo proprio questo specifico moschettone va ricercato nel fatto che, a conoscenza dello scrivente, questo è l'unico che permetta un corretto montaggio come illustrato nella foto con la carrucola che si posizioni bene al centro, senza interferenze e assolutamente non di traverso.