FOSSO DEL CASCO DELL'ACQUA
fotoalbum | link meteo | infocanyon AIC
Catasto AIC PG005
Comune Spoleto e Scheggino - PERUGIA
Quote Ingresso 730 m
Uscita 460 m
Dislivello 270 m
Sviluppo 2200 m
Tempi Navetta 3,7 Km
Avvicinamento 50 min
Progressione 3 h
Ritorno 15 min
Interesse Regionale
Difficoltà v3 a1 III
Numero calate 16, max 28 m
Corde consigliate 2 da 30 m
Periodo Tutto l'anno
Vie d'uscita No, diverse zone di sicurezza dopo calata 28 m
Materiali muta
Cartografia IGM - F.131 - II - SW - SPOLETO
Coord. punto d'accesso al greto  
Coord. punto d'abbandono del greto  


Presentazione generale

Discesa divertente con suggestivi meandri scavati nel calcare che culminano in una cascata da 28 metri.

Accesso a valle

Dalla statale SS209 direzione Terni, raggiunto il paese di Ceselli, svoltare a destra in prossimità del bar che si trova lungo la strada (frazione Pontuglia). Seguire la strada nel fondovalle ignorando il bivio per Collefabbri e Schioppo; superata la frazione di Pontuglia e il torrente di fondovalle (quota 350 m) si parcheggia l'auto in prossimità di uno slargo a sinistra.

Accesso a monte

Proseguire per la strada asfaltata in direzione Le Cese, raggiunto il cimitero si parcheggia l'auto.

Avvicinamento

Il sentiero si stacca alla dx del cimitero e guadagna rapidamente quota. Superare diversi ruscelli seguendo la traccia principale, fino a raggiungere una radura panoramica proprio sopra l'alveo del torrente. Scendere nel bosco seguendo la ripida traccia a destra.

Descrizione

Ad un primo tratto di circa 200 metri ov’è richiesta solo marcia e brevi disarrampicate segue un tratto molto inforrato con tre saltini in sequenza attrezzati ma facilmente disarrampicabili; iniziano quindi le calate obbligate costituite da un salto da 8 e uno da 15 m con vasca intermedia pensile, un gradone di 2 m e il salto più alto della forra (sotto cascata, si consiglia di utilizzare il deviatore a dx idr.).
Successivamente la forra tende a riaprirsi con brevi scivoli ed alcuni salti e ancora una serie di scivoli tra vaschette e una calata da 5 m, fino agli ultimi tre salti in sequenza: uno da 9 m con vasca intermedia, un 12 m (sotto cascata) ed infine uno da 13.

Ritorno

Dal punto in cui la forra si apre continuare alcuni metri nel torrente fino a quando un sentiero si stacca a dx e proseguendo in lieve discesa raggiunge in 15 minuti la frazione di Pontuglia dov'è parcheggiata l'auto.